top of page

Mi presento...

Chi sono?

Sono la dottoressa Camilla Pompeo, psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n.9274.
 

Mi occupo di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico e attività di riabilitazione, al fine di promuovere il benessere psicologico della persona.

​

Mi rivolgo a bambini, adolescenti ed adulti con varie necessità.

​

Ho deciso di approfondire ulteriormente la mia formazione nell'ambito della psicoterapia; per questo motivo sto frequentando la Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare di Firenze al termine della quale conseguirò il titolo di Psicoterapeuta. 

​

Svolgo la mia attività a Sesto Fiorentino (FI) e a Firenze.

Sono disponibile anche ad effettuare colloqui a distanza, tramite piattaforme on-line o a domicilio (se ne verrà valutata l'effettiva necessità).

Camilla Pompeo psicologa
Ancora 3

Il mio approccio 

seduta psicologo
Immagine.png

Il mio approccio, definito integrativo, si basa sulla promozione della consapevolezza dei propri vissuti e delle proprie motivazioni, al fine di incrementare la percezione di controllo e la capacità di scelta nella vita quotidiana.

​

L'incontro con la persona-paziente è caratterizzato dall'ascolto empatico e non giudicante e dalla validazione e riconoscimento delle sue esperienze. Questi rappresentano i primi passi per la riscoperta delle risorse e potenzialità individuali, nuove parti di sé che possono essere integrate al proprio funzionamento.  

​

In un'ottica di impegno condiviso tra psicologo e persona-paziente, si può dunque lavorare sui limiti della persona e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé che porta all'azione e al cambiamento, in un ambiente percepito sicuro e non giudicante. 

 

Sono convinta che la persona-paziente sia la vera protagonista del proprio percorso terapeutico, la vera esperta di se stessa e della propria esperienza di vita. Lo psicologo si pone nei suoi confronti in una posizione paritaria e di rispetto, nonostante i ruoli siano diversi ma complementari.

​

Presso la Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare, dove sto effettuando la specializzazione, ho trovato conferma della visione della terapia e della cura in linea con il mio pensiero.

Ancora 4
Ancora 5
laurea

Il mio percorso di formazione

kisspng-graduation-ceremony-computer-icons-portable-networ-icons-clipart-graduation-1-9-x-
  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica, della Salute e Neuroscienze presso l'Università degli Studi di Firenze con valutazione finale di 110 e lode,  discutendo una tesi sperimentale sui Disturbi dell'Alimentazione nata in seguito alla collaborazione con la SOD di Psichiatria dell'Ospedale Universitario Careggi. â€‹

  • Tirocinio formativo presso l'Ospedale Pediatrico Meyer, reparto di Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dove ho potuto acquisire le competenze professionali di base necessarie per la diagnosi e la cura dei pazienti in degenza ordinaria e day hospital, ponendo un'attenzione particolare ai pazienti con Disturbo del comportamento alimentare e ai loro familiari.  

  • I semestre di tirocinio post-lauream presso l'associazione FAIP I Codibugnoli Onlus dove ho appreso le abilità di conduzione di un colloquio psicologico, ascolto empatico, sostegno alla genitorialità e oltre alle tecniche fondamentali per l'approccio ai bambini con Mutismo Selettivo. Mi sono occupata, con una stretta supervisione dei miei tutor, di adulti e minori.

  • II  semestre di tirocinio post-lauream presso l'USL Toscana Centro, reparto di Neuropsichiatria Infantile, dove mi  sono occupata di effettuare valutazioni del livello cognitivo e degli apprendimenti e di colloqui finalizzati al sostegno della genitorialità. Ho compreso l'importanza del lavoro in equipe, collaborando con neuropsichiatri infantili, logopedisti, educatori, assistenti sociali, scuole del territorio e con il Tribunale dei Minori.

  • Corso per diventare Tutor degli Apprendimenti presso il Doposcuola Specialistico Altramente di Montecatini , grazie alla quale sono ad oggi in grado di fornire un supporto allo studio a tutti quei ragazzi che presentano un Disturbo Specifico dell'Apprendimento.

  • Servizio Civile presso l'Associazione M&Te: Una Scuola per tutti, che ha permesso di fornire un supporto di tipo didattico e socio-relazionale a favore di bambini e ragazzi che vivono una condizione di difficoltà nel percorso scolastico (DSA e BES).

  • Ad oggi collaboro con l'Associazione FAIP I Codibugnoli Onlus, associazione presso la quale ho svolto il primo semestre di tirocinio e di cui sono socia (puoi trovare ulteriori informazioni al sito http://www.faip.eu/ ). 

bottom of page