top of page

Sostegno psicologico minori

Il percorso di sostegno psicologico rivolto ai minori prevede un primo colloquio iniziale con entrambi i genitori, in cui viene compreso e definito il motivo della consultazione e si raccolgono importanti informazioni sulla storia del nucleo familiare, sull'anamnesi del minore con identificazione delle principali tappe di sviluppo motorio, linguistico, sociale ed emotivo.

​

In base dell’età del bambino o ragazzo, potranno essere proposti alcuni incontri preliminari che possono prevedere la co-presenza di genitori e bambino al fine di instaurare una relazione basata sulla fiducia e cooperazione dell'intero nucleo, in un contesto caratterizzato dall'utilizzo di giochi e disegni.

 

Nel caso in cui il minore sia un pre-adolescente o adolescente sarà richiesta la presenza genitoriale solo al primo colloquio conoscitivo e a successivi colloqui di aggiornamento sulla situazione del ragazzo/a, nel rispetto della privacy dei contenuti riportati. 

​

In seguito viene condivisa all'intero nucleo familiare la modalità per una possibile presa in carico e obiettivo del percorso, per la quale servirà l’autorizzazione di entrambi i genitori e la disponibilità a partecipare a possibili incontri di condivisione.

​

In accordo con la famiglia, il percorso di sostegno psicologico per minori può prevedere il coinvolgimento delle varie figure presenti negli ambienti con cui il bambino o ragazzo viene a contatto ogni giorno (insegnanti, professori, educatori, allenatori).

Sostegno psicologico minori
bottom of page